19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Centrosinistra

La «conclave» del PD con Prodi in Toscana

Due giorni di seminario del Partito Democratico con Bersani, D'Alema, Veltroni e Capigruppo

ROMA - I deputati del Pd si riuniscono da domani a venerdì all'abbazia di Spineto, nella provincia senese, per discutere e ragionare dell'iniziativa parlamentare, e per la prima volta dall'inizio della legislatura prenderà parte ad un'iniziativa del Pd anche Romano Prodi. Al seminario organizzato dal gruppo di Montecitorio c'è stata una folta adesione, circa 160 i parlamentari che hanno assicurato la loro presenza, tra loro anche Walter Veltroni e Massimo D'Alema. Ci sarà anche la presidente dei senatori, Anna Finocchiaro. Aprirà i lavori alle 16 il capogruppo Dario Franceschini e concluderà venerdì il segretario Pier Luigi Bersani.

FACCIA A FACCIA - A due anni dalla caduta del suo governo il Professore si ritroverà faccia a faccia quindi con tutti i dirigenti del Pd. In realtà è da un pò di tempo che Prodi è tornato a parlare del partito che ha contribuito a fondare, ma chi ci ha parlato spiega che la sua presenza non segna alcun ritorno sulla scena politica, ha deciso di accogliere l'invito solo perchè si trattava di una cosa «istituzionale» e per parlare dei suoi temi, quelli economici, il titolo dell'intervento è infatti «la globalizzazione dopo la crisi».
Per quanto riguarda il Pd invece è noto che l'ex premier continua ad avere a cuore il progetto e non si cura più di tanto delle voci che ciclicamente lo 'tirano per la giacca' prevedendo un suo ritorno o in qualità di leader o di grande elettore di questo o quel dirigente, o come candidato sindaco di Bologna, fino all'ultima ipotesi di una corsa per il Quirinale.