29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Conferenza nazionale della famiglia

Napolitano: la Famiglia è fondamento insostituibile per la società

Messaggio del Presidente della Repubblica: «Affrontare con determinazione i problemi, da precarietà a servizi»

ROMA - «La famiglia è una straordinaria risorsa per l'intera collettività, è fondamento insostituibile per lo sviluppo e il progresso di una società aperta e solidale». Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al sottosegretario Carlo Giovanardi per la Seconda Conferenza nazionale Famiglia: storia e futuro di tutti, che si apre oggi a Milano, organizzata dalla presidenza del Consiglio dei ministri. «Sostenere e salvaguardare il miglior svolgimento delle sue funzioni - evidenzia il capo dello Stato - costituisce una doverosa attuazione dei principi sanciti al riguardo dalla Carta costituzionale».

«La complessità dei temi all'esame della Conferenza - prosegue - richiama tutti i soggetti istituzionali all'esigenza di affrontare con determinazione e lungimiranza i problemi principali che ostacolano il formarsi delle famiglie: la precarietà e l'instabilità dell'occupazione, la difficoltà di accesso ai servizi e sostegni pubblici e la loro disomogenea distribuzione sul territorio nazionale. Un'assistenza particolare - afferma ancora Napolitano - deve essere inoltre prestata a quei nuclei familiari che, anche a causa delle ulteriori difficoltà provocate dalla crisi economica, che si aggiungono ad antichi squilibri, sono più esposti al disagio e all'esclusione sociale».
«Confidando che da questa importante assise possano emergere proposte costruttive e deliberazioni impegnative a tal fine, invio i più cordiali auguri di fruttuoso lavoro a tutti i partecipanti alla conferenza da lei promossa», conclude il presidente della Repubblica.