4 settembre 2025
Aggiornato 08:00
Maltempo

Nubifragi al Nord, danni e disagi in Liguria

La scorsa notte violente precipitazioni a Genova. Disagi sin dalle prime ore della mattina si sono segnalati anche su tutta la rete ferroviaria della Liguria

GENOVA - Sarà un weekend di Ferragosto di maltempo al Nord e al centro. Nelle ultime ore i disagi maggiori si sono registrati in Liguria a causa dei violenti nubrifragi, che si sono abbattuti nella notte su Genova e sul Levante.
Decine le richieste di interventi dei vigili del fuoco, strade e scantinati allagati, rami e cartelli divelti, black out elettrici. E' il bilancio del violento temporale, che la notte scorsa si è abbattuto sul capoluogo ligure e su tutta la provincia. Le centrali operative di vigili del fuoco e polizia municipale sono state tempestate dai cittadini alle prese con emergenze e disagi dovuti dal maltempo. In particolare si sono allagati alcuni sottopassi del centro e del ponente cittadino e diversi rami e alberi sono finiti sulla strada creando problemi alla viabilità.

DISAGI SULLA RETE FERROVIARIA - Disagi sin dalle prime ore della mattina si sono segnalati anche su tutta la rete ferroviaria della Liguria. Danni e disagi alla circolazione anche in provincia di La Spezia. Si registrano allagamenti un pò in tutta la provincia e un ferito lieve a Porto Venere. Si tratta di una persona, che cercando di mettersi in salvo dal maltempo, è scivolata e si è procurata diverse lesioni.

Nel Levante Ligure la grandine ha devastato vigneti e uliveti causando danni alle coltivazioni. Paura nei sei campeggi tra Sestri levante ed il passo del Bracco dove centinaia di ospiti hanno dovuto fare i conti con allagamenti e rami spezzati dagli alberi.