25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Scuola

A Trento le materne riaprono il 1 settembre, in Puglia 20 giorni dopo

Il MIUR pubblica i calendari del nuovo anno scolastico: gli alunni pugliesi saranno anche i primi a finire

ROMA - Trento e Bolzano si confermano le località dove nel prossimo anno si svolgeranno più giorni di scuola, mentre il record di vacanze è della Puglia e a Pasqua solo in Piemonte si starà lontani dai banchi per dieci giorni: i dati sono contenuti in un documento del Miur, pubblicato on line, che riassume le date del calendario scolastico 2010/11 prescelte da ogni giunta regionale o autonoma.
Dopo le vacanze estive, gli alunni a rientrare per primi in classe saranno quelli iscritti negli istituti scolastici della provincia di Trento, la cui prima campanella suonerà già il prossimo 9 settembre: quattro giorni prima della gran parte di tutti gli altri alunni e studenti d'Italia.

Trento si conferma la provincia più virtuosa, scolasticamente parlando, anche per quel che riguarda la scuola dell'infanzia: mentre in tutte le altre località il servizio sarà riattivato parallelamente agli altri ordini scolastici, gli alunni tra i tre ed i sei anni che frequentano gli istituti della provincia potranno tornare in classe già dal 1° settembre.
Un piccolo record. Che diventa ancora più vistoso se confrontato con le date scelte in altre regioni, soprattutto del sud: premesso che tutte hanno rispettato il tetto minimo dei 200 giorni di scuola, in Puglia, Abruzzo e Liguria le lezioni riprenderanno solo il 20 settembre.

E sarà sempre la Puglia a chiudere per prima l'anno scolastico: l'ultimo giorno di attività didattica è previsto, assieme alle Marche, per l'8 giugno 2011. Per tutte le scuole d'infanzia, invece, la data di chiusura sarà la stessa: il 30 giugno.