24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Lutto

E' morta la vedova di Aldo Moro

Eleonora Chiavarelli aveva 94 anni. Il cordoglio di Napolitano: «Affrontò il dolore con forza di carattere»

ROMA - Eleonora Chiavarelli, la vedova dello statista democristiano Aldo Moro sequestrato e ucciso dalle Brigate rosse, è morta ieri a Roma. Aveva 94 anni.
L'unico quotidiano a darne notizia stamane è il Corriere della sera, che ricorda il ruolo sostenuto dalla signora Moro («Noretta», nelle lettere del marito dalla prigionia) nel periodi del sequestro, per cercare di rompere il 'fronte della fermezza' e trovare una soluzione che consentisse la liberazione del leader prigioniero.

IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia Moro il seguente messaggio: «Apprendo con sincera commozione la triste notizia della scomparsa della signora Eleonora Moro, dolente testimone della tragedia che colpì la sua famiglia e l'intera nazione col sequestro e l'assassinio di una delle più eminenti personalità dell'Italia repubblicana. Nel ricordo della sofferenza che Eleonora Moro affrontò con forza di carattere e alta dignità, e memore delle occasioni d'incontro che ho avuto con lei negli ultimi anni, esprimo ai suoi figli i sentimenti della mia profonda partecipazione al loro cordoglio».