19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Pedofilia

All'Università Cattolica corso per riconoscere gli abusi

Operatori sanitari ad hoc per la prevenzione e presa in carico dei bambini

ROMA - La sede romana dell'Università cattolica lancia un corso sui maltrattamenti e gli abusi sui minori dedicato agli operatori sanitari e teso a insegnare come riconoscere precocemente le violenze per intervenire e proteggere i bambini.

«Il maltrattamento e l'abuso all'infanzia non sono fenomeni attuali, ma una realtà antica, che solo recentemente viene riconosciuta nella sua ampiezza e nella gravità delle conseguenze dalla letteratura scientifica internazionale e dagli operatori che si occupano di minori», afferma una nota dell'ateneo. «Il precoce riconoscimento, trattamento e protezione da parte di operatori opportunamente formati, può evitare che i bambini e le bambine oggi maltrattate e abusate diventino domani degli adulti portatori di una psicopatologia, abusanti o perversi».
A tal fine nasce il corso di perfezionamento «I maltrattamenti e gli abusi sui minori: prevenzione, individuazione precoce e presa in carico», che avrà inizio, venerdì e sabato prossimi presso l'Aula 616 del Policlinico Gemelli.