19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Crisi & Globalizzazione

Montezemolo e Draghi «discutono» di crisi con Bertone

Covegno della Pontificia accademia per le scienze sociali. Probabilmente anche Stiglitz, Papademos (Bce) e Li Yong (Cina)

CITTÀ DEL VATICANO - Luca Cordero di Montezemolo e Mario Draghi discuteranno in Vaticano di crisi economica e globalizzazione ad un convegno della Pontificia accademia per le scienze sociali, questa settimana, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone.

Nell'elegante cornice della Casina Pio IV, nei giardini vaticani, il presidente della Ferrari e il numero uno della Banca d'Italia interverranno accanto ad altri nomi noti dell'economia e della finanza mondiale. Il convegno, intitolato «Crisis in a global economy. Re-planning the journey», inizierà venerdì e si concluderà lunedì prossimo. A fare gli onori di casa, oltre al cardinal Bertone, sarà monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace e salesiano come il «primo ministro» del Papa. Tra gli altri invitati che hanno confermato la loro presenza vi sono il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi, l'ex governatore della Bundesbank Hans Tietmeyer, il presidente dell'Udc Rocco Buttiglione e il fondatore della comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi, l'economista Stefano Zamagni. Sono previsti rappresentanti di imprese e sindacati.

Devono ancora confermare la loro presenza il premio nobel per l'economia Joseph Stiglitz, il vice-ministro delle finanze cinese Li Yong e il membro greco della Banca centrale europea Lucas Papademos.