29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Earth hour

Per l'«Ora della terra» si spengono le città in 110 paesi

Da Madagascar a Kossovo, dal Nepal a La Paz. Anche in Italia

ROMA - Il conto alla rovescia è entrato nel vivo: mancano appena 10 giorni all'«Ora della Terra» del Wwf e il numero di paesi e regioni che partecipano all'evento globale ha già superato il record degli anni scorsi. Hanno infatti già aderito centinaia di città in oltre 110 nazioni del mondo e nuove iniziative e testimonianze si sommano di ora in ora a dimostrazione che esiste una volontà globale che vuole combattere i cambiamenti climatici.

Per la prima volta spegneranno le luci, tra gli altri, la remota isola del Madagascar, il Kossovo, il Nepal, l'Arabia Saudita, il Qatar, la Mongolia, la Cambogia, la Repubblica Ceca, la Giordania, il Paraguay, l'Ecuador e la Mauritania. Anche la Tokyo Tower, la Porta di Brandeburgo di Berlino, l'Hiroshima Peace Memorial e per la prima volta anche il Ponte sul Bosforo a Istanbul, che collega l'Asia all'Europa, resteranno al buio insieme a tutti i Paesi del G20. Un significato particolare lo assume l'adesione della città di Cancun in Messico, che ospiterà il prossimo Summit sul clima (COP16). Anche altre città messicane, La Paz e Mexico City, si spegneranno insieme all'icona di questo paese, l«Angelo dell'Indipendenza».

Un video messaggio del Nobel per la Pace Desmond Tutu accompagnerà quest'anno l'invito a partecipare a Earth Hour a dimostrazione che le questioni del clima riguardano non solo l'ambiente ma soprattutto la stabilità e la sicurezza di tutti i popoli della terra. Anche alcune tra le più grandi aziende del mondo hanno colto questa opportunità per mostrare l'impegno di riduzione e di efficienza nei propri sistemi produttivi: tra questi HSBC, Nokia Siemens Networks, Price Waterhouse Coopers, Wallenius Wilhelmsen Logistics e la Wells Fargo.

Lo storico evento vedrà centinaia di milioni di persone riunirsi nei parchi, nelle strade, nelle piazze e nelle case in tutto il mondo, per contribuire con un semplice gesto allo spegnimento di luci degli skyline delle città e dei loro monumenti più rappresentativi. In Italia circa un centinaio, tra piccoli Comuni e grandi città come Roma e Milano, parteciperanno all'evento. Per dare la propria adesione basta andare sul sito www.wwf.it, tutti quelli che si iscriveranno all'Ora della Terra 2010 riceveranno un desktop dell'evento in regalo. A Roma è previsto un evento speciale che verrà reso noto la prossima settimana. E a fianco del Wwf in Italia scende anche il Capitano della Roma, Francesco Totti.