20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Torna il maltempo

Da domani ancora piogge e temporali al Sud

Due nuove perturbazioni in arrivo. L'allerta della Protezione civile

ROMA - Una nuova ondata di piogge interesserà l'Italia. Domattina, si prevedono precipitazioni intense e temporali forti sulla Sardegna, dalla tarda mattinata e dal primo pomeriggio sulla Sicilia e sulla Calabria. La perturbazione si sposterà in serata su Basilicata e Puglia. Dalla mattinata, soffieranno venti forti sud-orientali su Sicilia e Calabria, con mare in burrasca e mareggiate lungo le coste, in trasferimento nel pomeriggio a Basilicata e Puglia.

Al Nord, invece, secondo quanto prevede il centro funzionale meteo della Protezione civile che ha emesso un allerta meteo, saranno possibili nevicate in Piemonte anche a quote di pianura. Potrebbe nevicare anche a quote collinari su Liguria e Lombardia. Al centro nord possibili nevicate intorno ai 700 metri sull'Appennino romagnolo; nevicate deboli sull'Appennino centrale al di sopra degli 800-mille metri, in rialzo al di sopra dei 1000-1200 metri a partire dal comparto laziale, abruzzese e molisano.

Una tregua dalle piogge è attesa tra domani notte e mercoledì mattina, sopratutto al sud, anche se nel corso della tarda mattinata e primo pomeriggio un nuovo corpo nuvoloso interesserà dapprima le regioni nord occidentali, con nuove piogge e nevicate a quote alte. La quota neve sulle zone alpine e prealpine sarà in rialzo al di sopra degli 800-1000 metri, salvo residui fenomeni a quote collinari sul basso Piemonte. In serata, le precipitazioni coinvolgeranno anche tutta l'Italia centrale. Previsto un sensibile rialzo delle temperature al sud, in particolare su Sicilia e Calabria.

Tempo perturbato sulle regioni centrali giovedì, mentre al nord e sulla Sardegna si avrà un veloce miglioramento. Una perturbazione più intensa arriverà poi sull'Italia venerdì con piogge su tutto il centro-nord. i fenomeni saranno più abbondanti sulle regioni dell'arco alpino e lungo i versanti tirrenici.