28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Voleva comprare il silenzio della vittima

Palermo: arrestato pedofilo

Offerti 30 mila euro per tacitare la violenza su un bimbo di 5 anni

PALERMO - Agenti della Polizia di Stato appartenenti alla sezione «reati sessuali ed in danno di minori» della Squadra Mobile di Palermo hanno arrestato un uomo 67enne residente in un centro della provincia palermitana, applicando una Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Palermo, d.ssa Maria Pino, su richiesta del P.M. dr. Carlo Lenzi.

La vicenda è maturata proprio in un centro dell'hinterland palermitano ove la vittima, un bimbo di 7 anni, originario di un centro del trapanese, è rimasto in balia del 67enne, suo conoscente perché parente di parenti del piccolo. In due circostanze, durante le recenti vacanze natalizie, l'anziano avrebbe abusato del piccolo, «ricompensandolo» con 0,50 centesimi di euro ed una manciata di caramelle. La ricompensa non sarebbe bastata però a tacitare il disagio del piccolo che lo avrebbe manifestato ai congiunti una volta tornato in famiglia.

La madre del piccolo prima di rivolgersi alla polizia avrebbe raccontato degli abusi subiti dal figlio ai parenti del 67enne che per scongiurare uno scandalo nel paesino avrebbero offerto come indennizzo una polizza assicurativa di 30 mila euro, facendo leva sullo stato di indigenza della famiglia della vittima e quindi sulla loro necessità di denaro.

Nel contesto della denuncia alla Polizia, un ruolo determinante sarebbe stato svolto dal medico di famiglia. Fondamentale infatti la sua opera di convincimento che avrebbe spinto la donna a rivolgersi alle Forze dell'Ordine, dissuadendola dall'accettare la ricompensa.

La denuncia ha messo in moto la macchina degli investigatori della Mobile cui è spettato, insieme all'equipe di psicologi e magistrati incaricati, il gravoso compito di gestire le audizioni del piccolo, ascoltato a più riprese e sempre rassicurato e messo a proprio agio.

Il piccolo è stato così capace di raccontare il suo doloroso recente spaccato di vita, senza soffrirne ulteriori gravi conseguenze e conducendo poliziotti e magistrati all'accertamento delle responsabilità del 67enne che è stato così tratto in arresto.