19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Allerta meteo della Protezione Civile

Rischio neve sull'A3 Salerno-Reggio Calabria

A partire da stanotte per le prossime 24 ore, non mettersi in viaggio

ROMA - A causa delle temperature rigide e dell'allerta neve annunciata nell'ultimo bollettino della Protezione Civile, è già scattato sull'intero tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il piano di intervento che prevede l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. A partire da questa notte e per tutta la giornata di domani sono previste nevicate sino a bassa quota estese su ampi tratti dell'autostrada e localmente molto intense nei tratti di valico, in particolare a Padula e Lagonegro.

L'Anas sconsiglia di mettersi in viaggio dalla serata di oggi e per le successive 24 ore, «se non per motivi strettamente necessari ed urgenti». Qualora fosse necessario percorrere l'A3, la società consiglia di usare pneumatici da neve o con catene a bordo su tutta la tratta e di munirsi di viveri e dotazioni di prima necessità in caso si viaggi con bambini o anziani a bordo, ed informarsi sulla percorribilità dell'autostrada prima della partenza e durante il tragitto.

Come previsto dal piano neve 2009-2010 sono già pronti i presidi del personale Anas, con mezzi spargisale e spazzaneve, in collaborazione con la Polizia Stradale, la Protezione Civile e le Prefetture di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria per la gestione della viabilità e gli interventi di emergenza nelle ore di avverse condizioni metereologiche.