29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Rapporti Italia-USA

Fini negli USA incontra Biden, Pelosi e Ban Ki Moon

Il Presidente della Camera a Washington e New York

WASHINGTON - Seconda giornata di incontri negli Usa per il Presidente della Camera Gianfranco Fini, in visita negli Stati Uniti da ieri su invito della Presidente della Camera Nancy Pelosi.

Fini è stato ricevuto ieri alla Casa Bianca dal Vicepresidente Usa Joe Biden. Un'ora di colloquio al termine del quale il Presidente della Camera ha sottolineato l'apprezzamento degli Usa per l'impegno dell'Italia in Afghanistan e per la professionalità delle nostre forze impegnate nelle missioni internazionali. Così come, secondo quanto riferito da Fini, Biden avrebbe espresso soddisfazione per l'impegno italiano per la pace in Medio Oriente, apprezzando parole e impegno in questo senso espressi dalla visita del Premier Silvio Berlusconi in Israele.

Fini ha quindi avuto un primo incontro con la Speaker del Congresso Nancy Pelosi, in occasione della consegna alla Biblioteca della Camera Usa di una copia dell'opera'Michelangelo - la dotta mano», curato dalla Fondazione Fmr-Marilena Ferrari. Oggi si terrano invece i lavori bilaterali delle delegazioni dei due Parlamenti, presieduti da Fini e Pelosi. Terminati i quali il Presidente della Camera volerà a New York dove è in programma al Palazzo di Vetro un incontro con il Segretario Generale dell'Onu Ban Ki Moon.