31 luglio 2025
Aggiornato 06:30
Maltempo in Italia

Ondata di freddo in arrivo, venti forti sulle isole

Allerta meteo della Protezione Civile. Temperature giù di 5-6 gradi. Mareggiate e venerdì neve al nord

ROMA - Ondata di gelo in arrivo su tutta l'Italia. Correnti settentrionali trasporteranno domani masse di aria fredda dalle regioni artiche. Le temperature sono previste in sensibile calo, e scenderanno di circa 5-6 gradi. La protezione civile ha emesso un ulteriore allerta meteo. Il vento soffierà dapprima sulla Sardegna e, nel corso della giornata, interesserà anche la Sicilia, con possibili mareggiate sulle coste. Al nord venti di Favonio sulle Alpi.

Domani il tempo sarà generalmente stabile, non sono previste nevicate a quote basse, ma soffieranno forti venti di maestrale sulle due isole maggiori. La neve potrebbe comparire a quote superiori a 500-700 metri sull'Appennino centrale e sopra i 800-1000 metri su quello meridionale. Qualche temporale localmente forte potrebbe verificarsi nel Basso Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Molto agitato il Mar di Sardegna; molto mossi, tendenti ad agitati, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centro-meridionale.

Venerdì, invece, la neve potrebbe tornare a quote basse in Piemonte, Liguria, Veneto, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Neve anche al centro sud, sui rilievi collinari di Campania, Basilicata e Calabria. Alto il rischio gelate in tutta la Pianura Padana e nelle valli appenniniche del centro nord. Piogge su Sardegna, Lazio, Sicilia settentrionale e Calabria meridionale.