Cialente: premiata la lucidità post sisma
Così il sindaco dell'Aquila commenta al sito dell'Anci la classifica de Il Sole 24 Ore pubblicata oggi
L'AQUILA - «Credo che i cittadini abbiano riconosciuto l'estrema lucidità che l'amministrazione ha messo in campo nell'affrontare la tragedia dello scorso aprile. Siamo stati premiati per aver anteposto l'interesse della comunità a qualsiasi aspetto di tipo politico». Così il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, commenta al sito dell'Anci la classifica de Il Sole 24 Ore pubblicata oggi e che vede il primo cittadino abruzzese tra i sindaci che hanno aumentato di più il proprio consenso rispetto al giorno dell'elezione.
Cialente, al 59% rispetto al 53,2 del 2007, spiega il risultato così: «Subito dopo il terremoto tutte le istituzioni locali abruzzesi hanno dato una risposta pronta e i cittadini lo hanno capito. In un momento come questo - continua Cialente - è un risultato che mi rasserena e mi da' fiducia perché il Comune si è trovato a dover affrontare il peso più grande della crisi. Trentamila domande di autonoma sistemazione, le verifiche di agibilità, la regia delle assegnazioni delle case, tutte incombenze ricadute di colpo su di noi. E' un risultato che voglio condividere con tutta l'amministrazione comunale - ci tiene a sottolineare Cialente - perché molti dipendenti comunali hanno lasciato i figli sulla costa per venire a lavorare.
Quindi al di là del risultato personale è tutta la macchina amministrativa che ha funzionato e dato le risposte che i cittadini chiedevano». Uno sforzo «disumano» secondo Cialente «che rende anche giustizia delle tensioni avute nella mia maggioranza a riprova del distacco profondo che a volte c'è tra alcuni pezzi della politica e il sentire comune dei cittadini che sono sempre più avanti di noi sia quando ci bocciano che quando ci promuovono».