28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
L'allerta meteo della Protezione Civile scade questa notte

Il tempo migliora su tutte le regioni

Ma nel pomeriggio di domani tornano le nuvole e qualche pioggia isolata. Temperature stazionarie di poco sopra la media stagionale

ROMA - Domani su tutte le Regioni il tempo è in miglioramento, le piogge e gli isolate rovesci che oggi hanno colpito la Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia, vanno gradualmente esaurendosi nel corso della notte. L'avviso di avverse condizioni meteo emesso ieri dalla protezione civile, scade questa notte e i fenomeni sono comunque in via di esaurimento.

Lo spiega la protezione civile che annuncia così per domani mattina finalmente tempo bello su tutta l'Italia. Ma durerà poco: già nel pomeriggio ci sarà un graduale aumento delle nuvole, prima nelle Regioni nord occidentali, con qualche debole precipitazioni sui settori tirrenici, ovvero Liguria di levante, Toscana, Emilia Romagna occidentale, in particolare Appennino emiliano. Si tratta delle stesse zone alluvionate ma le piogge - spiega il dipartimento della Protezione civile - saranno comunque deboli e isolate.

Martedì le precipitazioni interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, ma sempre di debole intensità e in estensione alle altre regioni centrali e meridionali, escluse le Isole. Mercoledì si assisterà al passaggio di un nuovo sistema frontale che porterà al Nord e nelle Regioni centrali pioggia, con precipitazioni localmente moderate sulle aree alluvionate e sul triveneto.

Le temperature rimarranno stazionarie, di poco sopra la media stagionale del periodo. Neve cadrà, ma a quote di montagna. E gli ultimi scorci del 2009 - secondo le previsioni al momento disponibili - saranno caratterizzate da continui e veloci passaggi di perturbazioni atlantiche sui gran parte delle regioni italiane, che porteranno piogge sparse.