28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Emergenza maltempo

In serata tornerà a nevicare anche a bassa quota

Allerta meteo della Protezione civile fino a domani mattina. Gelo tra Bologna e Piacenza, rovesci tra Lazio e Campania

ROMA - La neve continua a cadere al Nord su Alpi e Prealpi e a bassa quota cade debolmente solo su Milano in questo momento, ma in serata arriverà un nuovo peggioramento e ritornerà la neve a bassa quota sull'entroterra ligure, Piemonte e Lombardia occidentale, e probabilmente anche in Emilia Romagna. Lo spiega la Protezione civile che ha emesso un avviso meteo valido fino a domani mattina. Domani nevicherà a quota neve, mentre la pioggia colpirà con rovesci soprattutto l'alta Toscana, Liguria di levante e Friuli Venezia Giulia; il sud invece sarà ancora sferzato da vento forte, con rischio mareggiate sulle coste esposte.

Nella notte la neve è caduta soprattutto sul basso Piemonte, Lombardia occidentale ed entroterra ligure, che saranno di nuovo da stanotte sotto il tiro di un altro peggioramento. Al momento - spiega infatti il dipartimento della Protezione civile - è in atto una parziale attenuazione dei fenomeni nevosi a bassa quota, cade debolmente solo a Milano, ma continua la fase di maltempo su tutta Italia, e da questa sera è previsto un rapido peggioramento per l'arrivo di una perturbazione da ovest, dalla penisola iberica, che favorirà dalla serata nevicate a bassa quota soprattutto sulle zone dell'entroterra ligure, Piemonte e Lombardia occidentale, Emilia Romagna occidentale, nel piacentino.

Sul resto del Nord al momento continua a nevicare sui settori alpini e prealpini centro orientali, e il peggioramento in arrivo questa sera rafforzerà le nevicate.

Un altro fenomeno che l'unità di crisi sta tenendo sotto scostante controllo è il 'gelicidio': sulla tratta stradale da Bologna a Piacenza tratta, le temperature sono molto basse e le deboli precipitazioni non nevose quando arrivano a terra gelano, ghiacciando il manto stradale, problemi di ghiaccio che si potrebbero presentare fino a stanotte se dovesse cadere debole pioggia. Al momento le temperature sono intorno -1 a Bologna, -2 a Parma, -2 Piacenza , leggermente superiori quindi a quelle di stanotte che si sono aggirate mediamente sui - 5 gradi.

Le temperature - spiega la protezione civile - sono infatti in aumento, domani è atteso un deciso aumento delle minime al centro sud. Già stanotte in tutta Italia si è registrato un aumento con temperature anche inferiori allo zero, mediamente intorno ai -5, mai estreme come il picco di -20 toccato due giorni fa a Udine.

Altro fenomeni rilevanti si registrano sul centro sud con venti forti dai quadranti meridionali, precipitazioni e rovesci soprattutto tra Lazio e Campania.

Domani sono ancora previste nevicate sul cuneese e basso Piemonte, ma la neve domani - spiega la protezione civile - si dovrebbero attestare su zone alpine e prealpine, a quota neve in graduale rialzo. Le zone invece più colpite dalla pioggia saranno l'alta Toscana, Liguria di levante e Friuli Venezia Giulia, con rovesci. Piogge sparse sul resto del Centro al Sud pioggia debole fino in Campania e Calabria. E ancora vento forte su tutto il meridione. L'avviso di avverse condizioni meteo della protezione civile, emesso ieri, al momento resta valido fino a domani mattina per neve, pioggia e vento.