25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Elezioni & Sondaggi

Sondaggio Ipsos: la Pdl al 38%, Pd a 30%. Calano Idv e Udc

Sole 24 Ore: Berlusconi piace al Sud e tra i giovani. La fiducia nel governo si attesta a 53%

ROMA - Il Pdl si conferma primo partito di maggioranza e cresce di tre punti rispetto alle Europee raggiungendo quota 38%, aumenta i consensi anche il Pd e sale al 30,5% (quattro punti in più rispetto alle Europee), arretrano Idv e Udc (6%). Ancora giù la sinistra radicale. E' il quadro tracciato da un sondaggio del Sole 24 ore-Ipsos pubblicato oggi dal quotidiano economico. La fiducia nel governo si attesta a 53%, mentre solo il 24% degli interpellati considera l'opposizione una valida alternativa al governo in carica.

La base elettorale del Pdl è sempre più meridionale (al Sud si avvicina alla maggioranza assoluta con il 44%, al centrosud ha il 48%), mentre ben il 36% degli operai si dichiara elettore di Berlusconi. In Abruzzo e Campania il partito del Cavaliere sfiora addirittura il 50%. Il Pd vanta un primato solo tra impiegati ed insegnanti. La Lega Nord continua a godere del 10% dei consensi, nel Nord solo un elettore su tre vota Pdl.

I giovani, infine, votano Pdl: nella fascia di età tra i 18 e i 45 anni sono tra il 37 e il 40%, contro il 25% che vota Pd.