19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Previsioni meteo

Ancora temporali e venti forti al Sud e su Isole

Allerta meteo della Protezione civile. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica

ROMA - Tempo instabile al Sud ancora fino alla seconda parte della giornata di domani con rovesci o temporali localmente forti e venti sostenuti dai quadranti settentrionali su gran parte della Penisola che determineranno temperature generalmente basse, specie nei valori minimi, ed inferiori alle medie del periodo.

Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello già diffuso per il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.

Il maltempo concederà solo una breve tregua dalla seconda parte di domani e fino alla mattinata di sabato 17 ottobre quando una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa interesserà dapprima le regioni occidentali del centro-nord dove si registreranno precipitazioni e temporali che rapidamente si estenderanno anche al centro-sud, con fenomeni più intensi sui settori tirrenici.

Contestualmente al nuovo passaggio perturbato assisteremo ad una ulteriore intensificazione dei venti su gran parte del nostro Paese, con conseguente aumento del moto ondoso. Un possibile miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto per l'inizio della prossima settimana con cielo generalmente sereno su tutto il Paese e temperature in lieve rialzo.