Garimberti: «irrituale» editoriale direttore Tg1
Il Presidente della Rai scriverà al Direttore Generale Masi: «Il microfono non è di proprietà dei conduttori»
ROMA - Il presidente della Rai Paolo Garimberti avrebbe intenzione di scrivere al direttore generale Mauro Masi, a proposito dell'editoriale del direttore del Tg1 Augusto Minzolini contro la manifestazione per la libertà di informazione.
Gesto irrituale - A quanto si apprende da ambienti di viale Mazzini, Garimberti considera «assolutamente irrituale» quanto si è verificato ieri, ed ha intenzione di «segnalare e sottolineare questa assoluta irritualità» proprio scrivendo al Dg. Inoltre intende sollevare il caso in Consiglio di amministrazione.
Il microfono di «proprietà» dei cittadini - Già in passato, a proposito di altre trasmissioni della Rai, ricorda chi lo conosce bene, Garimberti aveva affermato che «il microfono non è di proprietà dei conduttori» e che «il titolare del servizio pubblico è l'editore, quindi i cittadini». Il presidente, «nel rispetto dei ruoli e delle competenze», giacchè l'interlocutore naturale, sulle questioni della linea editoriale è il direttore generale, è pronto a incontrare il Comitato di redazione del Tg1, che ha chiesto di vedere i vertici aziendali.
- 26/11/2018 Libertà di stampa: evento a Bruxelles con Tajani e i vertici della stampa italiana
- 13/11/2018 Giornalisti in piazza a Milano: «Giù le mani dall'informazione»
- 13/11/2018 Roma, il flashmob dei giornalisti: «Il M5s attacca il ruolo dell'informazione»
- 13/11/2018 Di Maio spiega la linea "anti-giornalisti" del M5s e attacca gli editori «impuri»