19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Vincono i Si al referendum di ratifica del Trattato di Lisbona

Referendum Irlanda, Frattini: vittoria sì «passo importante»

Per il ministro degli esteri italiani è importante contributo verso ratifica Trattato di Lisbona

ROMA - Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha espresso il suo più grande compiacimento per la volontà manifestata dall'elettorato irlandese col referendum di ratifica del Trattato di Lisbona.

«La prevalenza dei voti favorevoli - si legge in una nota della Farnesina - fornisce una testimonianza della decisione e della chiarezza di intenti dell'amico popolo irlandese di fornire un ulteriore positivo contributo al processo di riforma dell'Unione europea. L'esito del referendum irlandese dimostra che quando le opinioni pubbliche vengono sollecitate su tematiche europee il risultato è positivo».

«Il voto irlandese - ha aggiunto Frattini - è un passo importante per ravvivare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni europee. Auspico vivamente che la procedura di ratifica irlandese per via referendaria possa aiutare la prosecuzione degli sforzi per rendere possibile l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona entro il 1° gennaio 2010.

L'Unione Europea disporrà in tal modo di strumenti migliori per affrontare con concretezza e tempestività le molteplici sfide interne e internazionali, nell'interesse dei propri cittadini e della stabilità globale».