16 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Incontro con vertici RAI e forse richiesa intervento Agcom

Romani apre istruttoria su Annozero su contratto servizio

«Alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini»

ROMA - Il vice ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, d'intesa con il ministro Claudio Scajola, ha aperto un'istruttoria su Annozero relativa all'attuazione del contratto di servizio con la Rai.

«Alla luce di quanto accaduto nel corso della trasmissione Annozero - informa una nota -, che ha provocato reazioni indignate da parte di moltissimi cittadini, ritiene di dover aprire una fase istruttoria ai sensi dell'art. 39 del Contratto di Servizio, in base al quale il ministero ha l'obbligo di curare la corretta attuazione del contratto stesso.

Nell'ambito del potere di verifica previsto da tale articolo, che consente al Ministero di chiedere in qualsiasi momento alla Rai informazioni, dati e documenti utili, e con riferimento agli oneri previsti dall'art. 2, comma 3, che impone il rispetto, tra gli altri, dei principi di completezza e obiettività dell'informazione radiotelevisiva pubblica, si terrà un incontro fra Ministero e i vertici Rai. Al termine di tale procedura, in virtù del potere d'impulso conferito dalla legge al Ministero, si valuterà se richiedere l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l'applicazione delle sanzioni previste, ai sensi dell'art 48 del Testo unico della radiotelevisione, in caso di violazione degli obblighi di servizio imposti alla Rai. Sanzioni che, è bene rilevare, possono arrivare fino ad un 3 per cento del fatturato dell'azienda».

«L'audizione con i vertici Rai - conclude la nota - potrà essere, inoltre, occasione per valutare se, nell'ambito della definizione del nuovo contratto di servizio, attualmente in corso di discussione, si ritenga opportuno introdurre elementi tali da rafforzare i principi di completezza, obiettività e rispetto del pluralismo nei programmi d'informazione del servizio pubblico. Di tale attività la Commissione di Vigilanza Rai sarà costantemente e compiutamente informata, come previsto dal l?art. 39 del Contratto di Servizio e nel pieno rispetto dell'autonomia del Parlamento».