Miur: «Senza fondamento polemica su intitolazione a Enzo Biagi»
Deciso da scuola Cesano, ma prefetto non ha dato autorizzazione
ROMA - Il ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca non c'entra con la mancata autorizzazione a intitolare la scuola di Cesano a Enzo Biagi. Lo sottolinea il Miur in una nota nella quale precisa che il ministero non ha competenza nell`intitolazione delle scuole, che viene decisa dal Consiglio d`istituto, che chiede autorizzazione al sindaco e al Prefetto.
Il riferimento è alla scuola di Cesano, borgo a nord di Roma, nel XX municipio, dove il consiglio scolastico ha deciso di mutare il nome dell'istituto, originariamente intitolato alla medaglia d'oro al valor militare Michele Perriello, caduto in Libia nel 1941, e dedicarlo al giornalista Enzo Biagi.
Il Miur precisa che «in questo caso inoltre la deliberazione del Consiglio d`istituto non ha avuto il via libera del Prefetto poiché la personalità a cui si intitola la scuola deve essere scomparsa da almeno dieci anni. Per questo motivo - conclude Gelmini - il Prefetto non ha dato l`autorizzazione, ha espresso parere negativo e quindi l`Ufficio Scolastico Provinciale non ha potuto che prenderne atto».
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»