19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Jata Fair Travel, l’importante Fiera del turismo che si sta svolgendo a Tokyo

Cutrufo a Tokyo presenta la Roma che sarà

Il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo ha presentato alla stampa specializzata giapponese il Secondo Polo turistico della Capitale

TOKYO - Nel corso di una affollata conferenza stampa presso la Jata Fair Travel, l’importante Fiera del turismo che si sta svolgendo a Tokyo, il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo ha presentato alla stampa specializzata giapponese il Secondo Polo turistico della Capitale. Dopo l’inaugurazione della Fiera che e’ uno dei più importanti appuntamenti del settore con la tradizionale cerimonia della ‘apertura delle botti di Sake, Cutrufo, insieme alla delegazione italiana, ha incontrato la stampa alla terrazza Enit.

I cinque sottosistemi, cuore pulsante del Secondo Polo turistico della Capitale sono stati presentati con un video ed una pubblicazione in lingua giapponese realizzata per l’occasione.

Il sistema convegnistico, fieristico, il sistema golfistico, il sistema nautico croceristico diportistico, il sistema dei parchi a tema e dei parchi verdi permetteranno alla Capitale d’Italia di aumentare il ventaglio di offerta turistica andando incontro alle richieste di un turismo contemporaneo –ha detto Cutrufo – Tutto questo non e’solo un progetto ma il 40% e’ già in via di realizzazione, e con la sua realizzazione puntiamo a raddoppiare il numero delle presenze dei turisti e ad aumentare il loro tempo di permanenza nella Capitale. Il Vicesindaco di Roma nel suo intervento ha illustrato le novità messe in campo nell’ambito dei servizi al turista come il sito del turismo www.turismoroma.it che già comprende la lingua giapponese, e lo 060608, il numero dedicato ai turisti che da ottobre risponderà anche nella lingua del Paese del Sol Levante.

Seguendo un fitto calendario di appuntamenti nel pomeriggio il Vicesindaco della Capitale ha incontrato nel Palazzo del Municipio il Vicegovernatore di Tokyo, Hiroshi Sato, anche per preparare l’incontro del Sindaco Alemanno con il Governatore della Capitale che avverrà presumibilmente nel maggio del 2009. Cutrufo ed il suo omologo giapponese hanno gettato le basi per una strategia mirata a creare degli scambi in ambito culturale ed anche sportivo ed organizzare nella Capitale una settimana dedicata al Giappone nell’ottobre del 2010. Il Vicegovernatore di Tokyo e ed i suoi esperti del settore turismo presenti hanno potuto apprezzare la presentazione del Secondo Polo turistico della Capitale che hanno trovato interessante ed hanno fatto in proposito molte domande di carattere tecnico sulla sua realizzazione. Il Vicesindaco ha poi rappresentato la Capitale all’inaugurazione della Mostra sull’Impero romano dove il Presidente della Repubblica italiana ha tagliato il nastro nel pomeriggio. La serata nella residenza dell’ambasciatore Petrone ha concluso la giornata.