5 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Partito Democratico

Veltroni: «Futuro in Italia è Internazionale democratica»

«Il vento di Obama arriverà anche qui»

FORLI' - Il futuro del centrosinistra è l'internazionale democratica. E' questo l'auspicio dell'ex segretario del Partito democratico Walter Veltroni, oggi a Bertinoro (Forlì-Cesena) per la Scuola di politica.

«Il Pd - spiega Veltroni - è il futuro del centrosinistra mondiale e mi auguro che si possa arrivare alla costituzione di un'internazionale democratica che è la cultura più forte, più viva e più moderna della cultura progressista» dal momento che «non ha residui ideologici».

«Il Pd - continua Veltroni - deve decidere quali sono i suoi riferimenti culturali internazionali: per me il punto di riferimento è il Partito democratico americano e mi auguro un'evoluzione del centrosinistra in Europa che vada nella direzione analoga».

«Se anche in Italia ci fosse stato il tempo che ha avuto Obama - aggiunge - il vento che Obama imprime al mondo sarebbe arrivato anche qui. Ma arriverà anche qui: c'è una crisi che spinge al recupero di uno spirito solidale e non individualista. Anche noi ora sappiamo che siamo sulla strada giusta. Ci siamo: è il Pd il futuro del centrosinistra mondiale».