Allerta Protezione civile: da oggi temporali al Nord
Venti forti su Sardegna e coste tirreniche
ROMA - Da oggi arrivano i temporali al Nord, con raffiche di vento, fulmini e grandine, mentre venti forti soffieranno su Sardegna e litorali tirrenici. Per questo la Protezione civile ha emesso un'allerta meteo Una perturbazione di origine atlantica proveniente dalla Francia - spiega la Protezione civile - procede in direzione del nord della penisola italiana e prenderà il posto, nei prossimi giorni, del campo anticiclonico di natura nord africana che ancora persistente sul Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili, quindi, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire dalle prime ore di oggi, venerdì 17 luglio 2009, e per le successive 24-36 ore.
Si prevedono piogge diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale di forte intensità a partire dai settori alpini e prealpini del Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, in rapida estensione a quelli del Triveneto. I temporali saranno accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica, e localmente da grandinate.
Inoltre, dalla serata di domani 17 luglio, per le successive 18-24 ore si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna in estensione ai litorali tirrenici e al golfo Ligure. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l`evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians