28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
SCUOLA

Gelmini: «Bullismo prolifera, in un anno 302 casi»

60 segnalazioni al giorno, a ottobre «settimana contro violenza»

ROMA - Il bullismo cresce e «prolifera nelle scuole». E' l'allarme lanciato dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, presentando a Palazzo Chigi un protocollo di intesa siglato con il dicastero delle Pari opportunità.

«In un anno - ha detto la Gelmini - sono arrivate al ministero dell'Istruzione, da parte delle prefetture, 302 segnalazioni per casi di bullismo nelle scuole. E questa - ha sottolineato - è solo la punta dell'iceberg. Ogni giorno arrivano 60 telefonate di segnalazione al numero verde antibullismo. Occorre - ha continuato - mettere in campo un impegno congiunto e condiviso delle scuole».

Per questo, ha annunciato, nel protocollo è prevista la settimana contro la violenza. Tutti gli anni, dal 12 al 18 ottobre, si terranno in tutte le scuole dibattiti e iniziative per il contrasto a ogni forma di violenza. «Fare una settimana di informazione e comunicazione sulla violenza - ha spiegato Gelmini - è un fatto importante e ci permetterà di valorizzare le molte buone pratiche».