19 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Farnesina: «Evitare i viaggi non necessari in Iran»

«Esclusa attività giornalistica per chi ha solo visto turistico»

ROMA - La Farnesina consiglia di "rinviare, per il momento, viaggi non necessari" in Iran, a causa delle violenze seguite alle elezioni presidenziali del 12 giugno scorso. L'avviso è pubblicato sul sito 'viaggiaresicuri.it'. Il ministero raccomanda anche di "non effettuare senza autorizzazione foto o riprese video salvo quelle aventi ad oggetto luoghi chiaramente turistico/culturali. Inoltre va esclusa la possibilità di svolgere in Iran attività di tipo giornalistico trovandosi nel Paese con visto turistico".

Nell'annuncio, si consiglia "a tutti i cittadini italiani residenti o che intendano comunque recarsi in Iran di adottare la massima cautela negli spostamenti, limitandoli il più possibile allo stretto necessario. Si raccomanda in particolare di evitare le zone centrali della capitale e di allontanarsi da ogni forma di manifestazioni e di assembramenti di massa e di tenersi sempre informati sulla situazione locale, anche attraverso gli organi d'informazione internazionali monitorando gli eventuali possibili sviluppi nel Paese".

Finora, precisa la Farnesina, "non si sono verificati incidenti a cittadini stranieri e non si ha notizia di particolari criticità negli aeroporti e negli alberghi principali del Paese". E "vista l'impossibilità di utilizzare in Iran carte di credito e bancomat dei circuiti occidentali, si raccomanda ai viaggiatori di munirsi di denaro contante in misura sufficiente a coprire tutte le spese del soggiorno".