29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
IMMIGRAZIONE

Milano: no centri estivi a figli immigrati irregolari

Per partecipare serve il permesso di soggiorno

MILANO - Vacanze estive nelle località più pittoresche del nord Italia per i bambini e i ragazzi milanesi, ma non per i figli degli immigrati irregolari. È quanto stabilisce la circolare del Comune che regola l'iniziativa «Estate vacanza 2009«, che permette a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni di trascorrere le vacanze al mare, ad esempio in Liguria.

Lo scrive l'edizione milanese del quotidiano La Repubblica, che specifica che a ribadire il concetto è anche l'assessore all'educazione del Comune Mariolina Moioli: per partecipare al programma serve - si legge nell'articolo - «il permesso di soggiorno in regola con la normativa vigente, la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale dei genitori«.

Le attività ricreative e educative offerte dalle strutture del comune a luglio, agosto e settembre sono servizi facoltativi e integrativi, spiega il quotidiano, quindi diversi dalla scuola dell'obbligo. L'anno scorso, sempre a Milano, a fare polemica per motivi analoghi era stata la circolare sulle iscrizioni alle scuole materne.