31 luglio 2025
Aggiornato 06:30

Da domani torna il maltempo, piogge al nord e venti forti al sud

Protezione civile in allerta, attese mareggiate e grandinate

ROMA - Dopo alcuni giorni di tregua, torna il maltempo in tutta Italia, con forti piogge, temporali e grandinate al nord, vento forte e mareggiate al centro sud. La protezione civile ha diramato un allerta meteo. Il peggioramento è atteso per domani, a iniziare dal sud, dove dalle prime ore della mattina soffieranno forti i venti meridionali con possibili mareggiate lungo le coste, comprese Sicilia e Sardegna.

Al nord sono attesi temporali e grandinate soprattutto sulla Pianura Padana e sui settori alpini e prealpini, dalla Valle d'Aosta al Veneto. I venti saranno forti soprattutto nella giornata di domenica. Tornerà la neve sull'arco alpino oltre i 2.300 metri. Venti di foehn e neve oltre i 2.400 metri anche in Valle D'Aosta. Il maltempo, spiega la protezione civile, potrebbe estendersi a settori del medio versante tirrenico. Sono attese piogge anche sulle regioni centrali.

Nelle coste friulane, soprattutto intorno a Trieste, previsti venti forti fino a 60/70 chilometri orari, tendenti a disporsi da sud-ovest. Raffiche di vento intorno ai 50 chilometri orari sulle coste della Liguria, soprattutto sullo spezzino. I mari saranno mossi o agitati.

Il cambiamento del clima è dovuto a una perturbazione di origine atlantica sull'Europa occidentale che porterà generale instabilità, fino a lunedì e martedì.