19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Foto Villa Certosa

Ghedini: «Denunciato «El Pais», reato acquistare foto»

«Azione civile per chi le ripubblica in Italia»

ROMA - «Stiamo già provvedendo a depositare in Spagna una denuncia nei confronti de El Pais». Lo ha annunciato al quotidiano online Affaritaliani.

it Niccolò Ghedini, deputato del Pdl e avvocato del presidente del Consiglio, dopo la pubblicazione di cinque foto di villa Certosa da parte del giornale spagnolo. «Sono fotografie - spiega il legale - che provengono da reato, visto che sono state sequestrate qui in Italia proprio perché si ritiene che siano frutto di un comportamento anti-giuridico e quindi di un illecito penale; perciò è evidente che non possono essere acquistate da nessuna parte del mondo».

«Chi le acquista in qualsiasi parte del mondo - insiste Ghedini - commette un reato, cosa che dovrebbe essere ben nota anche ai giornalisti di El Pais. Abbiamo incaricato questa mattina il professor Oliva di Madrid di presentare denuncia, vedrà lui qual è la competenza territoriale». Non solo. Ghedini annuncia anche «un'azione in sede civile per chiunque ri-pubblichi in Italia le fotografie acquistate apparse su El Pais».