6 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Scuola e Politiche per la salute

Concorso di idee sulla donazione di sangue «Red Submarine!»

«Primo assoluto» il videoclip realizzato dal Gruppo Creativo IV A dell'Istituto tecnico commerciale «A. Volta» di Borgonovo Val Tidone (Piacenza)

BOLOGNA - Tanti modi diversi – tutti creativi, dinamici – per «veicolare» in un videoclip un messaggio di solidarietà. Fatto da giovani per i giovani. Per la giuria del concorso di idee sulla donazione di sangue «Red Submarine!», rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori dell’Emilia-Romagna, non è stato semplice scremare i 143 progetti inviati, selezionare i nove vincitori (uno per ogni provincia) e, tra questi, individuare il «primo assoluto», quello presentato dal Gruppo Creativo IV A dell’Istituto tecnico commerciale «A. Volta» di Borgonovo Val Tidone (Piacenza). Numerosi gli studenti presenti stamani alla cerimonia di premiazione, inaugurata dal direttore dell’Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale Roberto Franchini, con interventi degli assessori Giovanni Sedioli (Scuola) e Giovanni Bissoni (Politiche per la salute). Ai vincitori è stata consegnata una videocamera con l’invito a usarla per portare avanti l’esperienza di regia. Il videoclip del «primo assoluto» sarà programmato in 120 sale cinematografiche dell’Emilia-Romagna.

«Queste occasioni servono per dimostrare a tutti ciò che la scuola è capace di fare – ha sottolineato l’assessore Sedioli – . L’iniziativa è particolarmente apprezzabile, perché la donazione è un atto di solidarietà, di partecipazione alla società in cui si vive. Interessante anche la modalità: questi video sono un messaggio tra pari, i ragazzi parlano ad altri ragazzi, e questo rafforza il senso di quanto di intende comunicare».

Un’iniziativa estremamente importante «per mantenere e accrescere questa grande tradizione di donatori che l’Emilia-Romagna possiede – ha ribadito l’assessore Bissoni – , affiancando agli adulti le giovani generazioni. Mediamente, in una regione come l’Emilia-Romagna, ogni anno si fanno circa un milione di ricoveri in ospedale. Molti di questi – interventi chirurgici, trapianti, cure palliative – sarebbero impossibili senza la disponibilità di sangue».

Il concorso, organizzato da Regione (assessorati Scuola e Politiche per la salute), Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna, Avis, Fidas/Advs, ha visto la partecipazione di 221 studenti provenienti dalle diverse scuole superiori che hanno presentato 143 progetti. L’attore Neri Marcorè, che non ha potuto essere presente stamani per impegni di lavoro, ha voluto comunque assicurare la propria disponibilità come testimonial per le prossime edizioni del concorso.

I nove progetti premiati e il primo assoluto
I nove progetti premiati sono stati realizzati da Marco Mandia, V Liceo scientifico/Liceo classico «Rambaldi-Valeriani» di Imola (Bologna); Silvia Flamigni, IV A Igea Istituto tecnico commerciale «Matteucci» di Forlì (Forlì-Cesena); Gruppo Creativo, IV P Istituto professionale per l’industria e l’artigianato «F.lli Taddia» di Cento (Ferrara); Giuseppe Federzoni, V G Liceo scientifico «A. Tassoni» di Modena; primo assoluto, Gruppo Creativo IV A Istituto tecnico commerciale «A. Volta» di Borgonovo Val Tidone (Piacenza); Gruppo Creativo IV B Istituto d’arte «P. Toschi» di Parma; classe IV A Istituto tecnico agrario «L. Perdisa» di Ravenna; Gruppo Creativo V Liceo della comunicazione «S. Gregorio Magno» di Sant’Ilario D’Enza (Reggio Emilia); Matteo Galli IV A Liceo classico-psicopedagogico «G. Cesare-M. Valgimigli» di Rimini./CV

Per scaricare il filmato con tutti i videoclip dei premiati bisogna cliccare sul link qui sotto e salvare la cartella «redsubmarine.zip». Una volta scaricata, occorre aprire la cartella ed estrarre il file del filmato (formato mpg). Il filmato è visionabile con i principali player per video.