20 aprile 2024
Aggiornato 03:30

Missione del Sottosegretario Mantica in Ucraina

«Sono venuto a Kiev per ribadire l’interesse italiano alla stabilità politica ed economica del Paese»

Si è conclusa questo pomeriggio la missione del Sottosegretario agli Esteri, Sen. Alfredo Mantica, a Kiev, dove ha avuto incontri con esponenti governativi locali e con rappresentanti del mondo economico e creditizio italiano, con rilevanti interessi in Ucraina. Tra i primi, il Sottosegretario agli Esteri ha incontrato il Vice Ministro dell’Economia, Boytsun, il Vice Ministro degli Esteri, Yelisyev; tra i secondi, il Sen Mantica ha incontrato i rappresentanti di Unicredit ed Intesa Sanpaolo, che hanno acquisito, rispettivamente, la quarta e la sesta banca ucraina.

«I rapporti politici Italia-Ucraina sono ottimi - ha dichiarato il Sottosegretario Mantica al termine della visita - ed io sono venuto a Kiev per ribadire l’interesse italiano alla stabilità politica ed economica del Paese, nonché al mantenimento di buone relazioni fra Kiev e Mosca. E se il nostro interscambio commerciale è cresciuto in questo decennio ad una media annua del 25%, non possiamo dimenticare che l’Italia importa il 30% del suo fabbisogno di gas dalla Russia, via Ucraina».
Il Sen. Mantica ha quindi ricordato il Consiglio italo-ucraino di cooperazione economica, «un appuntamento cui guardiamo con particolare interesse e che si terrà alla Farnesina il 19 giugno ed a cui sarà associata una Country presentation organizzata congiuntamente al Ministero dello Sviluppo Economico ed all’ICE.»

Il Sen. Mantica ha inoltre assicurato di «seguire con grande attenzione il processo di riforma del sistema bancario ucraino, su cui ho avuto assicurazioni circa il rispetto degli standards europei anche nella sua applicazione al settore privato e straniero.»

Nel corso degli incontri istituzionali il Sottosegretario Mantica ha anche affrontato il tema della partecipazione di aziende italiane ai lavori per le infrastrutture per i Campionati Europei di calcio del 2012.