29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Allerta maltempo

In arrivo temporali al Nord, aumenta rischio valanghe

La Protezione civile ha emesso avviso di avverse condizioni meteo

ROMA - Peggiorano le condizioni del tempo al Nord, in arrivo neve a quote di montagna, piogge e temporali, mentre aumenta il rischio valanghe soprattutto in Piemonte. Maltempo che poi si estenderà alle regioni del medio e alto Tirreno. La Protezione civile ha infatti emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Una perturbazione atlantica attiva sull'Europa occidentale apporterà, a partire dalle prime ore di domani, maltempo diffuso sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per il settore nord-occidentale che prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote di montagna, determinando un incremento del rischio valanghe soprattutto sul Piemonte.

Nelle ore successive, i fenomeni interesseranno progressivamente le restanti regioni settentrionali e il medio e alto Tirreno. Il dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.