9 maggio 2024
Aggiornato 01:30

Sondaggi, vola la Lega Nord. In Lombardia e Veneto supremazia sul PDL

E' la fotografia delle intenzioni di voto degli italiani che emerge dal sondaggio «Scenari europei 2009» realizzato da Crespi ricerche

Lega Nord in crescita rispetto alle ultime politiche (dal 10 al 12 per cento), stabile il Popolo della libertà, crollo del Pd, bene l'Idv. E' la fotografia delle intenzioni di voto degli italiani che emerge dal sondaggio «Scenari europei 2009» realizzato da Crespi ricerche.

«Sappiamo che molto probabilmente l'offerta politico-elettorale cambierà ancora, sia per la specificità della tornata elettorale, le Europee infatti sono un proporzionale senza coalizioni, sia per il tentativo dei partiti minori di aggregarsi per superare lo sbarramento del 4% - spiega Luigi Crespi -. La rilevazione non è ovviamente stata fatta sui simboli unitari di queste forze, ma dopo essere state rilevate singolarmente abbiamo aggregato i dati a secondo delle informazioni di cui eravamo in possesso. Ma vediamo le liste: il Pdl è accreditato tra il 37% e il 40%, nel primo caso sotto il risultato delle Politiche e nel secondo caso nettamente sopra, ma il dato finale dipenderà dalla Lega Nord accreditata tra il 10% e il 12% in netto recupero rispetto alle Politiche soprattutto il Lombardia e Veneto, dove si gioca la supremazia con il Pdl».

«Il Partito democratico - continua Crespi - non dovrebbe farcela ad uscire dalla sua profonda crisi, certificata da un risultato che dovrebbe non scendere sotto il 22% e non andare oltre il 25%.
Molto dipenderà dal risultato dell'Italia dei valori accreditata tra il 7% e il 9%, ma anche dai Radicali di Pannella-Bonino che si attestano tra il 2% e il 2,5%».