25 aprile 2024
Aggiornato 23:00

Ambiente, Scilipoti: Scajola conosce realtà virtuose diffuse da Legambiente?

«Mentre il Ministro Scajola, come una spigliata chimera del nucleare, lusinga i cittadini italiani, recenti indagini portano alla ribalta i numeri virtuosi delle fonti rinnovabili». Così l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori sul bilancio effettuato da Legambiente.

«La campagna sul ritorno al nucleare è costellata di notizie errate, se non addirittura false. Lo sforzo dei nuovi profeti del nucleare – prosegue il deputato IDV – è di far credere come indispensabile il ricorso a questa pericolosa fonte. Niente di più falso. Le alternative ci sono e sono sotto gli occhi di tutti. Il riferimento è ai cd. comuni del solare, in totale 5.580 su tutto il territorio italiano, insieme ai comuni dell’eolico (245), ai comuni del mini idroelettrico (698), ai comuni della geotermia (73) ed a quelli della biomassa (604).

Invitiamo l’opinione pubblica, ed in particolare i più scettici, a prendere visione della statistica diramata da Legambiente, attraverso la quale si evince, senza nemmeno troppo sforzo, la possibilità di conciliare il risparmio delle famiglie con le esigenze della produzione, grazie alla maggiore efficienza degli impianti. Il futuro – conclude Scilipoti – potrà riservare gradite sorprese se queste eccellenze, ancora purtroppo di nicchia, troveranno adeguati incentivi e finanziamenti dallo Stato, ancora inspiegabilmente legato a business che niente hanno a che vedere con le tanto decantate esigenze di sviluppo».