20 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Nuova ondata di maltempo in Italia

Maltempo, in arrivo una nuova perturbazione su tutta la penisola

Lo scenario meteo, spiega la Protezione civile, non dovrebbe subire mutamenti nelle giornate di oggi 2 e domani 3 marzo

ROMA - Nuova ondata di maltempo in Italia, con un peggioramento delle condizioni meteo via via più marcato a partire da mercoledì e un calo delle temperature da giovedì. Tutto è causato da una debole perturbazione in ingresso sul Mediterraneo occidentale, che sta già interessando la penisola e che apporterà, nei prossimi giorni, aria umida e temperata insieme a piogge sparse di debole intensità, più significative sul settore tirrenico.

Lo scenario meteo, spiega la Protezione civile, non dovrebbe subire mutamenti nelle giornate di oggi 2 e domani 3 marzo, interessate ancora da deboli piogge soprattutto nelle regioni centro settentrionali tirreniche. Le correnti ricche di umidità contribuiranno al formarsi di foschie e banchi di nebbia specie durante le ore notturne e mattutine, sulle pianure del nord e localmente su quelle del centro insieme ad un generale aumento delle temperature minime. Nella giornata di mercoledì 4 marzo una depressione nord atlantica apporterà flussi intensi ed instabili sulla nostra Penisola. Gli effetti saranno più rilevanti a partire dalla seconda parte della giornata con precipitazioni diffuse su tutto il territorio, che risulteranno intense sulle regioni centrali tirreniche e su quelle del nord-est.

Le temperature subiranno un aumento nei valori, soprattutto al sud a causa dei venti meridionali. Tra giovedì e venerdì 5 e 6 marzo la saccatura nord atlantica tenderà a portarsi pienamente sull'Italia generando condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con fenomeni impulsivi e precipitazioni temporalesche. Le temperature subiranno un progressivo calo accompagnate dai venti che diventeranno forti fino a burrasca e i mari saranno agitati; le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso, anche a quote collinari estendendosi fino al meridione.