14 gennaio 2025
Aggiornato 19:30
Politica estera

Conversazione del Ministro Frattini con Richard Holbrooke

Nel corso del colloquio sono state toccate le diverse dimensioni del processo di stabilizzazione in Afghanistan

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini, di ritorno dall’Afghanistan, ha avuto una cordiale lunga conversazione telefonica con l’Inviato Speciale americano per l’Afghanistan Richard Holbrooke il quale era interessato a conoscere gli esiti della missione del nostro Ministro degli Esteri nell’area e a Abu Dhabi.

Nel corso del colloquio sono state toccate le diverse dimensioni del processo di stabilizzazione in Afghanistan con particolare enfasi sulla dimensione regionale in vista anche della riunione ministeriale dedicata alla stabilizzazione dell’area che l’Italia terrà nel quadro della Presidenza del G8 a fine giugno a Trieste.

Si è convenuto di restare in contatto per l’approfondimento delle iniziative politiche in Afghanistan dove Italia e Stati Uniti svolgono in stretto raccordo un ruolo di grande rilievo. Holbrooke ha assicurato che avrebbe informato degli esiti della visita del nostro Ministro il Segretario di Stato Clinton attualmente in missione in Asia e con la quale è previsto un incontro a breve.