18 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Aggressione Chioggia

Il Moige: “siamo in piena emergenza educativa”

“Occorre fornire ai ragazzi stessi” prosegue Maria Rita Munizzi “dei modelli educativi fondati sui valori comuni forti e saldi”

«L’episodio di Chioggia» afferma Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale Moige «dimostra ancora una volta che esiste, ed è sempre più forte, un’emergenza educativa: i ragazzi non hanno più il senso della responsabilità e del rispetto». «Occorre fornire ai ragazzi stessi» prosegue Maria Rita Munizzi «dei modelli educativi fondati sui valori comuni forti e saldi».

È sintomatico che questa aggressione sia avvenuta proprio oggi, mentre era in corso la «VII Giornata Europea dei Genitori e della Scuola» - a cui il Moige ha partecipato in quanto membro del Forum nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoNAGS) e in qualità di rappresentante dell’ EPA – European Parents Association - avente l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra famiglie e istituzioni scolastiche.

Riformare il processo educativo - Anche in tale occasione il Moige ha richiamato l’attenzione sulla necessità di riformare il processo educativo sulla base dei principi della serietà e del rigore per infondere nei ragazzi principi importanti come il rispetto per gli altri, per se stessi e per il valore della vita in assoluto.

Vita scolastica - Il Moige auspica, quindi, che la valorizzazione di questo nuovo rapporto, la partecipazione attiva delle famiglie nella vita scolastica dei ragazzi e un costante confronto tra genitori e istituzioni possa permettere la realizzazione di nuovi modelli educativi migliorando così la qualità della vita scolastica.