28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
In primo piano

Veltroni pronto ad andarsene

Dopo la sconfitta elettorale in Sardegna, il Segretario del Pd deciderà nella riunione pomeridiana se rimettere il mandato

Dopo la pesante sconfitta registrata in Sardegna, con l'elezione a Governatore della Regione del candidato del Pel, Ugo Cappellacci, il Partito Democratico è di fronte a una svolta. Il segretario Walter Veltroni ha riunito il coordinamento del partito a cui ha rimesso il proprio mandato - proposta respinta dai vertici del Pd - e sarebbe pronto alle dimissioni.

Per molti sono un problema, quindi sono pronto a lasciare - ha affermato Veltroni - il Pd non riesce a tenere una posizione perché c'è continuamente un gioco a differenziarsi, a smarcarsi, a contestare la linea assunta anche attraverso decisioni degli organismi dirigenti del partito. Uno stillicidio che, secondo Veltroni, spiega in larga parte la teoria di risultati negativi inanellati dal Partito democratico nel corso di questi mesi.

Esclusa da tutti l'ipotesi di un congresso anticipato, solo nel pomeriggio, al termine della nuova riunione, si saprà se Veltroni accetterà di rimanere in sella.