15 ottobre 2025
Aggiornato 15:00
La politica ambientale del governo è assolutamente fallimentare

Governo fa cassa con condono per aziende inquinanti

Lo ha detto Francesco Pardi, senatore dell'Italia dei Valori, in merito al decreto approvato oggi su protezione dell'ambiente e risorse idriche

«La politica ambientale del governo è assolutamente fallimentare». Lo ha detto Francesco «Pancho» Pardi, senatore dell'Italia dei Valori, in merito al decreto approvato oggi su protezione dell'ambiente e risorse idriche che ha ricevuto un no secco dall'Idv.

Giudizio negativo - «Il giudizio dell'Italia dei Valori - ha aggiunto Pancho Pardi - è assolutamente negativo. Non mi soffermo sulle pur gravissime proroghe delle direttive comunitarie su rifiuti e discariche, perché l'aspetto più grave e sorprendente è che per fare cassa il governo addirittura si è inventato un vero e proprio condono tombale per i danni ambientali. Nel decreto approvato oggi c'è infatti un provvedimento che può diventare un viatico per tutte le aziende che inquinando hanno messo a rischio la salute delle persone e l'ambiente. Basterà pagare una somma, concordata con il Ministero, per avere la coscienza pulita e non incappare in ulteriori richieste di risarcimenti.».

Pardi spiega: «In poche parole, un' azienda che ha inquinato terre, acque, fiumi e magari anche persone con inimmaginabili sostanze, potrà mettersi d'accordo col ministero dell'Ambiente e pagare un quid per i danni arrecati, e una volta «saldato il conto» lo Stato annullerà i diritti risarcitori degli altri. Cioè di regioni ed enti territoriali».