25 aprile 2024
Aggiornato 02:00

Cicchitto: «La manifestazione indetta dal Pd è pretestuosa»

Lo ha dichiarato Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl: «Va anche osservato che non è in atto alcun attacco alla Costituzione»

«La manifestazione indetta dal Pd per giovedì in difesa della Costituzione e del presidente Napolitano e’ pretestuosa e mette in evidenza chi sono coloro che intendono radicalizzare lo scontro politico cavalcando l’antiberlusconismo, per di più non esitando a strumentalizzare la massima carica dello Stato che non ha certo bisogno di soccorsi di parte».

Lo ha dichiarato Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl. «Va anche osservato che non e’ in atto alcun attacco alla Costituzione: quanto alle ipotesi di modifica di qualche suo articolo, alcuni esponenti della sinistra devono essere considerati allora degli autentici revisionisti, visto che si sono più volte espressi in questa direzione.

Quanto all’uso considerato eccessivo dei decreti legge, la via maestra per sciogliere il problema e’ quello di affrontare il nodo della riforma dei regolamenti parlamentari, visto che la questione della velocità di funzionamento del Parlamento e’ reale. Nel caso in cui resistenze conservatrici di vario tipo blocchino la riforma dei regolamenti allora l’attacco ai decreti legge sarebbe un’esercitazione puramente declamatoria, che, peraltro, omette di ricordare che anche essi passano al vaglio del Parlamento. In ogni caso il governo e la maggioranza sono disponibili ad un confronto con tutti, in primo luogo con l’opposizione, ma certamente non possono accettare tentativi volti ad impedire all’esecutivo di governare».