23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
In riferimento ad alcuni servizi televisivi realizzati dal TG Calabria

La protezione civile regionale lavora con responsabilità e professionalità

Della vicenda il Presidente della Regione Agazio Loiero informerà il neo Presidente della Commissione vigilanza Rai Sergio Zavoli

CATANZARO - Il Settore della Protezione civile regionale, in riferimento ad alcuni servizi televisivi realizzati dal TG Calabria precisa quanto segue: «La protezione civile, per sua natura, ha lavorato e lavora sempre per la salvaguardia delle persone e delle cose sia pubbliche che private. Con riferimento al servizio andato in onda nel corso dei telegiornali realizzati dalla sede Rai della Calabria, relativamente ai danni subiti dal cimitero di Fagnano Castello, a seguito del maltempo dei giorni scorsi, occorre precisare che la Protezione civile regionale non ha alcuna competenza per intervenire, poiché, in questa direzione, il potere decisionale è proprio del Comune.

In ogni caso, per far fronte, comunque, ad ogni necessità, la Regione ha affidato ad un nucleo di valutazione il compito di verificare ogni eventuale possibile intervento che può essere fatto in tempi brevi. Pertanto, è davvero inaccettabile, nei suoi contenuti, il servizio mandato in onda dalla televisione pubblica con cui, non solo non si è evidenziato il lavoro svolto dalla protezione civile, ma si è scaricato sulla Regione la colpa di non essere intervenuta nella circostanza.

Prima di parlare e lanciare accuse inopinatamente sarebbe bene che chi lo fa si informasse sui fatti e sulle leggi. Eviterebbe, così, di fare cattive figure e, soprattutto, di non rendere un buon servizio ai cittadini. D’altra parte chi segue l’attività della protezione civile regionale ben sa il lavoro che svolge con responsabilità e professionalità sull’intero territorio. Basta guardare all’impegno profuso anche in questi giorni nei comuni e sulle strade fortemente danneggiate dalle violente piogge e alla collaborazione attiva con l’Anas che ha portato all’apertura di una parte dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria». Della vicenda il Presidente della Regione Agazio Loiero informerà il neo Presidente della Commissione vigilanza Rai Sergio Zavoli cui sottoporrà anche la continua mancanza di attenzione verso la Calabria da parte dell’informazione Rai nazionale.