20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Ilva Taranto

Cgil e Fiom: si affronti questione Ilva senza drammatizzazioni

Dall’incontro di oggi, che ha visto al tavolo lo stesso gruppo siderurgico, «è emerso che, se si vuole, questo è possibile»

ROMA - Nell’incontro convocato oggi dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, sulle questioni connesse allo stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, «abbiamo chiesto - affermano in una nota Paola Agnello Modica, segretaria confederale Cgil, e Vittorio Barbi della Fiom Nazionale - di considerare la convocazione di oggi come il primo appuntamento di un tavolo tecnico-politico che, a nostro parere, può affrontare senza drammatizzazioni ulteriori, i problemi connessi alla produzione, all’occupazione e all’ambiente nel rispetto della legislazione».

Dall’incontro di oggi, che ha visto al tavolo lo stesso gruppo siderurgico, aggiungono, «è emerso che, se si vuole, questo è possibile. Mentre, al contrario, non servono esasperazioni e scontri istituzionali. Insisteremo affinché ci sia a breve una convocazione mentre - concludono Agnello e Barbi - saremo presenti all’incontro convocato per domani dalla Regione Puglia».