2 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Emergenza maltempo

Loiero rivede Bertolaso per avviare ‘tavolo’ valutazione danni

«Abbiamo aggiornato i dati sui danni provocati dall’ultima ondata di perturbazioni, mentre sulla Calabria se ne aspetta un’altra per il prossimo week-end»

ROMA - Oggi, a Roma, il presidente Agazio Loiero ha incontrato nuovamente il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso per fare il punto sui danni causati dal maltempo degli ultimi giorni che ha messo in ginocchio la Calabria.

«Abbiamo aggiornato i dati sui danni provocati dall’ultima ondata di perturbazioni, mentre – ha sottolineato Loiero - sulla Calabria se ne aspetta un’altra per il prossimo week-end. Il sottosegretario Bertolaso ha capito l’urgenza e la gravità della situazione. Il dissesto idrogeologico rappresenta un’enorme pericolo per l’incolumità dei cittadini e sta bloccando la normale attività produttiva e sociale in tante zone della Regione». «La Task force regionale per l’emergenza - ha proseguito il presidente Loiero - lavora freneticamente e Bertolaso ha dato la sua piena disponibilità, anche a nome del Governo, per l’immediata convocazione del ‘Tavolo’ congiunto Stato-Regione, così da stimare i danni ed individuare le priorità di intervento».

Al momento, il Governo ha messo a disposizione 100 milioni di euro, per l’Italia intera, per fare fronte ai danni provocati dalla primissima ondata di maltempo di un mese e mezzo fa.
«Adesso - ha detto ancora Loiero - anche grazie al recente sopralluogo di Bertolaso in Calabria, c’è una maggiore presa di coscienza della Protezione Civile e del Governo. Si comprende che il dissesto idrogeologico della Calabria è una cosa diversa da tutto il resto d’Italia. Le caratteristiche geomorfologiche del territorio, l’assenza decennale di adeguate opere pubbliche per la regimazione delle acque, l’abusivismo edilizio sono fattori specifici di rischio che impongono investimenti di prevenzione e non possono essere risolti con interventi occasionali e senza una strategia condivisa tra il Governo nazionale e gli Enti territoriali. Una volta terminata la valutazione congiunta dei danni potremo capire la vera entità delle risorse necessarie per il ripristino. Mi auguro che la collaborazione si intensifichi e che il Governo riconosca alla Calabria le necessarie risorse per mettersi in sicurezza».