20 aprile 2024
Aggiornato 00:00

Danni alluvione, il presidente Loiero incontra i sindaci della Locride

Una ricognizione delle emergenze dovute all’alluvione e alle mareggiate che il 12 e il 13 gennaio scorsi hanno colpito i Comuni della Locride è stata fatta, oggi pomeriggio, nella sede della Giunta regionale di Palazzo Alemanni. L’incontro è stato coordinato dal presidente della Regione Agazio Loiero e vi hanno partecipato, oltre ai rappresentanti istituzionali di 13 amministrazioni, in rappresentanza dell’associazione sindaci della Locride, anche l’assessore regionale Liliana Frascà, il responsabile dell’Unità operativa autonoma della Presidenza, Vincenzo Falcone, e il direttore generale ai Fondi comunitari Salvatore Orlando.

È stato Sisinio Zito, presidente dell’associazione sindaci della Locride, a illustrare alcune proposte: niente interventi a pioggia e richieste personali, ma un documento condiviso e redatto da una commissione tecnica regionale in modo da garantire trasparenza e serietà nelle richiesta dei finanziamenti; fare un fronte comune – Regione, Provincia e sindaci della Locride – nei confronti del governo per sollecitarlo a intervenire in maniera urgente per ripristinare quanto meno le situazioni più gravi.

Il presidente Loiero ha condiviso le proposte fatte dai sindaci e si è detto pronto a intraprendere eventuali iniziative finalizzate a sensibilizzare le istituzioni nazionali sulle conseguenze drammatiche del maltempo che ha investito, non solo la Locride, ma gran parte della Calabria. Loiero ha anche sottolineato, come hanno fatto i sindaci, la gravità della disattenzione dei mass media nazionali sui gravi danni in Calabria dovuti al maltempo, con evidente differenza di trattamento riservata per le regioni del Nord e per Roma. Il presidente della Regione ha poi invitato i sindaci a fare al più presto una ricognizione delle emergenze nelle emergenze, suddividendo le priorità dagli interventi secondari, pur riconoscendo un problema complessivo che coinvolge tanto i comuni costieri quanto quelli interni.

Loiero ha già discusso di queste emergenze col sottosegretario alla presidenza del Consiglio e responsabile della Protezione Civile Guido Bertolaso il quale si è detto sensibile rispetto al dramma che ha colpito la Calabria nell’ultimo mese di gennaio, «ma c’è bisogno – ha sottolineato –, non solo di interventi immediati, ma di opere strutturali che diano più sicurezza alla popolazione calabrese».