19 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Violenza sulle Donne

Stupri: patto trasversale tra donne per svolta culturale

E' quanto dichiara Barbara Saltamartini, deputata del Pdl e Responsabile delle Pari opportunità di An

«Non voglio entrare in polemica con le valutazioni dei giudici. Tuttavia ritengo che lo stupro sia un reato di grande allarme sociale, soprattutto perché presuppone l'assenza di adeguati freni inibitori e una determinazione interna che prescinde da circostanze occasionali. Mi chiedo, quindi, come i magistrati abbiano ritenuto inesistente il rischio della reiterazione del reato da parte del 25enne ai domiciliari per l'episodio avvenuto a Capodanno».

E' quanto dichiara Barbara Saltamartini, deputata del Pdl e Responsabile delle Pari opportunità di An.

«Di fronte al dramma di violenze che sta investendo il nostro Paese - afferma la parlamentare - da Roma a Bologna, a Trento, a Olbia, non possiamo più perderci in parole. E' il momento di passare ai fatti, lavorando con incisività anche sul piano culturale. Apprendo oggi, ad esempio, di un gruppo che inneggia su facebook agli stupri di gruppo. Si tratta di un'iniziativa indecente che deve farci riflettere sulla necessità di arrivare ad una regolamentazione idonea dei social network, che rischiano, altrimenti, di trasformarsi nella cassa di risonanza dei più turpi reati»

«Credo - prosegue la deputata - che sia giunto il tempo, per la politica, di dare un segnale forte. E il primo passo può essere la legge contro lo stalking, per la quale mi auguro che un patto trasversale tra le donne in Parlamento possa permettere una veloce approvazione. Sarebbe un risultato importante anche dal punto di vista culturale, perchè l'inserimento del reato di molestie insistenti consentirebbe di innalzare la soglia di prevenzione verso delitti più gravi quali lo stupro o l'omicidio».