5 maggio 2024
Aggiornato 15:00

Scuola, Ghizzoni: Gelmini getta scuola nel caos

Dal Governo un perfido piano di destrutturazione della scuola pubblica

«Le anticipazioni sui contenuti della circolare sulle iscrizioni del ministero dell'istruzione sono l'ennesima dimostrazione della leggerezza del ministro Gelmini, che ancora una volta alimenta incertezza e getta il sistema scolastico nel caos». Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni in merito all' annunciata, ma non ancora ufficializzata circolare sulle iscrizioni che «non fa alcuna chiarezza ed anzi, per la sua non ufficializzazione sta contribuendo a determinare nelle istituzioni scolastiche un clima di incertezza e precarietà».

«Centinaia di migliaia alunni che frequentano le classi successive alla prima non sanno se potranno continuare a seguire il modello didattico attuale - e sarebbe la prima volta nella storia della modifiche all'ordinamento scolastico - o se invece si troveranno di fronte alla soppressione del team di docenti già prevista per le prime classi, e non sanno se ritroveranno in classe gli stessi insegnanti».

«Il combinato disposto dell'avvio del maestro unico, dell'abolizione delle compresenze e dei tagli al personale imporrà infatti alle scuole piante organiche ridotte con evidenti ricadute negative sull'offerta formativa. La circolare iscrizioni - conclude - è l'ennesimo tassello del perfido piano di destrutturazione della scuola pubblica che questo governo sta portando avanti».