31 luglio 2025
Aggiornato 10:00
Ddl sicurezza

«Per lotta a mafia serve sostegno a imprese sane»

Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato sul disegno di legge sulla sicurezza

«Per contrastare la criminalità organizzata nel Mezzogiorno occorre sostenere con coraggio le imprese sane». Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato sul disegno di legge sulla sicurezza.

«Oggi in aula - spiega Anna Finocchiaro - abbiamo cominciato ad affrontare nel ddl sicurezza le norme sul contrasto all'impresa mafiosa e alla sua presenza nell'economia delle regioni nelle quali la criminalità organizzata esiste e fa sentire tutto il suo potere. Mi pare di vedere ancora qualche timidezza da parte del governo. Io non metto affatto in discussione la comune volontà di contrastare la mafia.

Torneremo su questi emendamenti. Io credo che dovremo essere molto coraggiosi - prosegue Anna Finocchiaro - perché o studiamo un sistema complessivo per aiutare l'impresa sana nel Mezzogiorno a fare impresa buona e a produrre lavoro buono oppure, se pensiamo di contrastare la mafia solo con l'eccellente lavoro che fanno le Forze dell'Ordine e la magistratura, non credo che riusciremo a risolvere il problema dello sviluppo delle regioni del Sud».