28 agosto 2025
Aggiornato 01:30

«Tassa sul permesso soggiorno già applicata in Europa»

Risponde così il senatore della Lega e segretario provinciale di Vicenza, Paolo Franco al governatore Galan che ha criticato la tassa sul permesso di soggiorno

«La Lega non può rinnegare il patto con i propri cittadini secondo il quale chi viene a lavorare da noi, provenendo da paesi extracomunitari, deve rispettare le nostre regole e contribuire al bene comune». Risponde così il senatore della Lega e segretario provinciale di Vicenza, Paolo Franco al governatore Galan che ha criticato la tassa sul permesso di soggiorno.

Il senatore Franco, dopo aver ricordato come altri paesi nell'Ue, Olanda, Inghilterra e Franca applicano la tassa di soggiorno, ricorda anche come importante «e' anche la proposta della fidejussione per chi, provenendo da paesi extracomunitari, apre nuove partite iva», perché, secondo il sen. Paolo Franco «non sarebbe giusto nei confronti nostri cittadini che hanno costruito lo stato sociale: strade, ospedali, scuole, col proprio lavoro o, nei confronti delle nostre imprese.

Perché non si considerano i vantaggi di chi viene e trova già una società e un mercato pronto ad accogliere il loro lavoro. Molti sono contrari a questo, la Lega non fa altro che adempiere agli impegni con i propri cittadini-elettori nel rispetto sia dei diritti e dei doveri degli italiani che degli extracomunitari».