22 aprile 2024
Aggiornato 23:30
DL Università

«Fiducia al DL Gelmini è un inganno ai cittadini»

Lo dichiara la senatrice del PD Mariapia Garavaglia a proposito della decisione del governo di presentare la fiducia per il decreto Gelmini sull’università in discussione alla Camera dei Deputati

«Il ricorso alla fiducia per il decreto Gelmini in discussione alla Camera rappresenta un atto grave con il quale la maggioranza pone un ostacolo enorme ad ogni possibile opzione di dialogo su un tema fondamentale come l'università. Ogni volta che viene approvato un provvedimento d’urgenza, il governo dichiara che sarà l’ultimo e che da quel momento si procederà secondo le norme previste dalla Costituzione, con la presentazione cioè di disegni di legge.

Il risultato di questa strategia dell’inganno dell’opinione pubblica è l’ennesima fiducia posta a cavallo delle Feste. Il Partito Democratico denuncia questo comportamento anticostituzionale e non rispettoso degli impegni presi in precedenza preparandosi a una dura battaglia parlamentare. Al contrario, se l’esecutivo comprenderà la gravità della violazione che si appresta a compiere, il PD è pronto a un confronto duro ma aperto. A condizione però che si ponga fine ai decreti».

Lo dichiara la senatrice del PD Mariapia Garavaglia a proposito della decisione del governo di presentare la fiducia per il decreto Gelmini sull’università in discussione alla Camera dei Deputati.